COMPARTO URBANO PIAZZA FALOCI
Luogo: Foligno (PG)
Committente: Edilizia Settimi 80 srl e Finedil srl – Foligno
Impresa appaltatrice: Edilizia Settimi 80 srl - Foligno
Situazioni lavori: Lavori ultimati
Prestazione: progetto strutturale, direzione operativa
Anno: 1999
Gruppo di lavoro: Ing. Fabrizio Menestò Geom Ulderico Buccilli e Geom. Giovanni Olivieri
:Descrizione opere:
L’edificio prospetta con il lato lungo su piazza Faloci e con l’altro più corto sul sagrato della Cattedrale di Foligno. Esso fu oggetto di intervento post sismico del 1997. Racchiudeva parti che avevano necessità di una estesa manutenzione. Alcuni ambienti sottotetto non erano abitati. Al suo interno vi è anche la sede e la taverna del Rione Giotti, uno dei dieci Rioni della città che gareggiano nella Giostra della Quintana. In questi ambienti caratteristici della taverna si sono mantenuti i caratteri e i materiali secenteschi: muri di pietra a vista, solai lignei con travature antiche, volte a crociera o a botte con laterizi in vista, arconi in mattone pieno lasciati privi di intonaco.
Il sisma del 1997 aveva fatto dei danni limitati, ma estesi a tutte le murature e a buona parte dei solai di piano e di copertura.
Furono consolidate perciò le murature verticali, con estesi rifacimenti a mattone pieno. Si sono tamponati i vuoti e le canne fumarie per ricostituire la continuità strutturale dei pannelli murari. Alcuni solai sono stati consolidati, altri sono stati realizzati ex novo. Si sono apposti tiranti nelle due direzioni ad ogni piano.
I tetti furono rifatti in legno con tavolato o a doppio ordito di travi con pianelle di laterizio.